Ecco lo squalo grigio, una meraviglia dei mari

by aletave on

Gli squali sono animali davvero affascinanti e meravigliosi che popolano i nostri mari e oceani. Sono delle bellezze create dalla natura che ci circonda. Oggi parliamo di uno di questi spettacolari organismi viventi: il grigio. Lo facciamo grazie all’aiuto del sito Colapisci.

Classificazione

Si tratta di un pesce cartilagineo ed appartiene al gruppo sistematico dei Carcariniformi, ovvero che è rappresentato da squali con la pinna anale, cinque paia di fessure branchiali su ogni lato del capo e senza la membrana nittitante che protegge gli occhi durante le ultime fasi di un attacco predatorio. Il grigio è conosciuto scientificamente come Carcharhinus plumbeus.

Descrizione

Lo squalo grigio ha il corpo fusiforme con una carenatura longitudinale dermica che si trova tra le pinne dorsali. La pelle è munita di dentelli dermici, la testa possiede un muso appuntito (vista lateralmente) e non c’è lo spiracolo. La bocca è abbastanza ampia con i solchi labiali pronunciati e i denti della mascella superiore hanno i margini seghettati.

Ma non è tutto. Ci sono due pinne dorsali: quella anteriore è ampia, mentre la seconda è più piccola. La caudale è lunga quasi quanto la testa, le pettorali sono grandi e le ventrali sono esigue.

Altre informazioni

Il colore dello squalo è grigio più o meno scuro sul dorso e biancastro sul ventre. Si vede anche una banda pigmentata orizzontale lungo i fianchi. Il pesce è una specie litoranea, che frequenta anche le acque salmastre, ma non quelle dolci.

Mangia piccole specie bentoniche (che vivono sul fondale marino) di pesci e di invertebrati. Può raggiungere dimensioni di ben 2,5 metri di lunghezza.

Lo squalo grigio è una specie più unica che rara per la sua bellezza e il suo fascino che si porta dietro. Va tutelata come tutti i pesci cartilaginei.

Sapete altre informazioni sullo squalo grigio? Vi piace?

Written by: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *