Lo squalo tigre: una meraviglia dei mari

by aletave on

Gli squali sono animali molto interessanti e belli. Sono muniti di un aspetto unico in natura perché hanno l’apparato scheletrico composto da cartilagine che rende il corpo più leggero e flessibile. Oggi parliamo dello squalo tigre grazie all’aiuto del sito Sharkschool.

Lo squalo tigre appartiene all’ordine dei Carchariniformi, ovvero un gruppo di individui con la pinna anale, cinque fessure branchiali e con la membrana nittitante (rivestimento biancastro che protegge il corpo durante le ultime fasi di un’azione predatoria).

Il suo nome scientifico è Galeocerdo cuvier. Ha dimensioni notevoli e il corpo massiccio con numerose striature che tendono a scomparire con l’età. Inoltre, ha il dorso di colore grigio-marrone e il ventre bianco.

squalo tigre meraviglia

Ecco un esemplare di squalo tigre (Foto da Edesabata).

Le striature di solito sono visibili sui lati del corpo e richiamano quelle delle tigri: per questo motivo gli scienziati gli hanno dato questo nome.

Ha i denti a forma di “cresta di gallo” che rendono la dentatura veramente inconfondibili. Lo squalo tigre può produrre da 30 a 50 piccoli per figliata.

Veniamo ora alle dimensioni: alla nascita i piccoli possono raggiungere in media 50-76 centimetri, alla maturità sessuale i maschi arrivano anche fino a 290 centimetri e le femmine fino a 325 centimetri. Anche se gli individui possono arrivare fino a 4-5 metri!

Inoltre, pensate che la loro vita media è di circa 20 anni. Ma cosa mangia? Ebbene, si alimenta prevalentemente di pesci ossei, crostacei, piccoli squali e uccelli marini.

Preferisce le aree costiere con acque temperate e tropicali, ma può arrivare in zone poco profonde come lagune, porti o foci dei fiumi.

Secondo gli scienziati è distribuito nelle zone costiere dell’Atlantico orientale e occidentale, nell’oceano Pacifico e nel mar Rosso. Ma sembra che alcuni individui siano stati osservati nell’Atlantico settentrionale.

Lo squalo tigre è meraviglioso, ma può essere pericoloso per l’uomo.

Vi piace lo squalo tigre? Avete altre cose da aggiungere su questa specie?

Written by: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *