Ecco lo splendido squalo longimano

by aletave on

Ci sono numerose specie di squalo nel mondo che sono davvero stupende e spettacolari. Una di queste è senza dubbio il longimano che è meraviglioso! Lo abbiamo letto sul sito Sharkabout. Vediamo meglio cos’è quest’essere vivente.

Classificazione

Lo squalo longimano è un pesce cartilagineo che appartiene all’ordine dei Carcharhiniformes ed è conosciuto con il nome scientifico di Carcharhinus longimanus.

Morfologia

Si tratta di un grande squalo dal corpo massiccio e affusolato e con le pinne pettorali molto sviluppate. Ha il muso tozzo, arrotondato e gli occhi sono piccoli. Ha la livrea grigio-bronzea, marrone o olivacea a seconda della distribuzione geografica e il ventre bianco.

Dimensioni

Alla nascita i piccoli in media sono lunghi tra i 60 e i 65 centimetri, mentre alla maturità sessuale i maschi possono misurare tra 1,7 e 1,9 metri e le femmine tra 1,8 e 1,9 metri. Le dimensioni massime dello squalo longimano sarebbero di 4 metri. Il peso massimo misurato è di ben 167,4 chilogrammi.

Alimentazione

Lo squalo longimano può mangiare pesci ossei come barracuda, marlins e tonni. Si alimenta anche di tartarughe, razze, uccelli marini, cefalopodi, carcasse di mammiferi marini e spazzatura.

Habitat e distribuzione

Si tratta di una specie pelagica e presente in acque quasi mai meno profonde di 37 metri e a temperature comprese tra i 18 e i 28 gradi Celsius. Sarebbe distribuito tra i 20 gradi di latitudine nord e i 20 gradi di latitudine sud in tutte le acque tropicali e subtropicali. Negli ultimi anni ha subito un crollo demografico della sua popolazione.

Lo squalo longimano è considerato potenzialmente pericoloso per noi e, quindi, deve essere trattato con estrema attenzione e prudenza. Sarebbe consigliabile uscire dall’acqua dopo qualche minuto passato ad immergervi con questa specie.

Lo squalo longimano è una specie molto bella e pericolosa per gli esseri umani. Si tratta di un essere vivente più unico che raro e perciò va rispettato.

Vi piace lo squalo longimano?

Written by: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *