Tutto quello che volete sapere sulla verdesca

by aletave on

Ci sono numerose specie di squali nei mari del mondo, ma oggi vorremmo parlare della verdesca. Le sue informazioni le abbiamo prese dal sito Sharkabout. Si tratta di un pesce a dir poco spettacolare e interessante.

Ecco, allora, tutto quello che volete sapere.

Classificazione

La verdesca è conosciuta scientificamente con il nome di Prionace glauca ed è inclusa nell’ordine dei Carcharhiniformes, ovvero squali con pinna anale, cinque fessure branchiali su ogni lato del capo e membrana nittitante, cioè una membrana biancastra che protegge gli occhi durante un attacco.

Morfologia

Ha il corpo molto snello e le pinne pettorali lunghe. La caudale è lunga. Inoltre, ha il muso allungato e appuntito e gli occhi neri. La pelle della femmina è tre volte più spessa di quella del maschio. Il dorso è blu indaco con sfumature azzurre sui fianchi e il ventre è bianco.

Sviluppo embrionale e i cuccioli

Lo sviluppo embrionale è placentato, cioè la femmina trattiene i figli nell’utero dove si nutrono della placenta ed escono quando sono formati. La gestazione dura tra i 9 e i 12 mesi e ci sono da 25 a 50 piccoli per figliata.

Dimensioni

Le dimensioni alla nascita sono di 40-50 centimetri, mentre il maschio adulto arriva a 182 cm e la femmina adulta anche a 323 cm. Una verdesca raggiunge al massimo 3,84 m di lunghezza.

Alimentazione

Mangia pesci ossei, cefalopodi, carcasse di cetacei, tartarughe.

Distribuzione

Adora sia le acque tropicali che temperate. Nell’Atlantico è diffusa dal Canada all’Argentina, dalla Norvegia al Sudafrica. Sarebbe abbondante anche nel mar Mediterraneo e nell’oceano Pacifico.

Infine, la verdesca potrebbe essere pericolosa per noi, ma nelle classifiche degli squali pericolosi si trova agli ultimi posti.

La verdesca è una specie di squalo strepitosa e da conoscere perché è davvero curiosa.

Volete aggiungere altro sulla verdesca?

Written by: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *