Lo squalo toro: un pesce dalle caratteristiche sorprendenti

by aletave on

Ci sono specie animali davvero sorprendenti! Una tra queste è senza dubbio lo squalo toro, un pesce dalle caratteristiche incredibili, più unico che raro. Analizziamole meglio aiutandoci con il sito internet Sharkschool.

Classificazione

Ecco lo squalo toro.

Foto da Fondazioneitalianelmondo.

Lo squalo toro appartiene all’ordine dei lamniformi che include specie con la pinna anale, 5 paia di fessure branchiali e senza la membrana nittitante. Conosciuto dagli scienziati con il nome di Carcharias taurus.

Ecco la morfologia

Alcune caratteristiche dello squalo toro.

Foto da Scienze-naturali.

Ha il corpo fusiforme e massiccio, mentre il capo è depresso dorso-ventralmente. Presenta gli occhi piccoli. Inoltre, le due pinne dorsali sono simili, quelle pettorali sono poco sviluppate e quella anale è robusta e asimmetrica.

Il colore del dorso del corpo è grigio-bruno e presenta una maculatura rossastra, mentre il ventre è bianco. I denti sono lunghi, molto aguzzi e sono portati su tre file.

Riproduzione

Le caratteristiche dello squalo toro.

Foto da Acquariodicattolica.

I piccoli sono uno o due alla volta per figliata e c’è anche il cannibalismo intrauterino, ovvero alcuni embrioni ne mangiano altri.

Dimensioni

Tutte le caratteristiche dello squalo toro.

Foto da Scienzamente.

I piccoli alla nascita sono lunghi tra i 90 e i 100 centimetri, i maschi quando raggiungono la maturità sessuale arrivano in genere a 1,95 metri di lunghezza, mentre le femmine a 2,20 metri.

Dieta e habitat

Ecco le caratteristiche principali dello squalo toro.

Foto da Viaggi.corriere.

Mangia cefalopodi, pesci ossei e piccoli squali. Vive tra 0 e 200 metri di profondità e preferisce sia spiagge sabbiose che coste rocciose.

Distribuzione

Le peculiarità dello squalo toro.

Foto da Squali.

Lo squalo toro è distribuito nell’Atlantico occidentale (dal Maine all’Argentina), Atlantico orientale (dalle isole Canarie al Camerun), mar Mediterraneo, oceano Indiano, oceano Pacifico, mar Rosso e canale di Suez.

Il comportamento

Tutte le caratteristiche principali dello squalo toro.

Foto da Tropicarium.

Lo squalo toro è in grado di ingoiare aria per regolare l’assetto in acqua. Inoltre, è a rischio estinzione in tante zone (ci sono solo 300 esemplari in Australia orientale).

Lo squalo toro è una specie quasi misteriosa… O no? Vi piace questo pesce?

Written by: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *