Ecco 5 curiosità che forse non sapete sullo squalo balena

by aletave on

Il mondo sommerso è da ammirare profondamente perché c’è di tutto: pesci, molluschi, meduse, altri invertebrati e tante altre specie che si sono diversificate nel tempo. In questo paradiso ci sono anche gli squali, soprattutto quello più grande: lo squalo balena. Conosciuto scientificamente come Rhincodon typus, questa specie appartiene all’ordine degli Orectolobiformi, con pinna anale, cinque fessure branchiali e con bocca decisamente davanti agli occhi.

Non sono solo queste le curiosità su questo animale. Ecco, allora, che abbiamo scelto altre 5 cose che forse non sapete su questa specie (Fonte Mastroviaggiatore).

1. Sono grandi, ma mangiano piccole prede

squalo balena enorme

Un esemplare di squalo balena (Foto da Kanaga-at).

La prima curiosità su questo animale è che è enorme e può superare i 10 metri di lunghezza (è il pesce più grande del mondo), ma mangia creature molto piccole: il plancton. Come cattura questi microrganismi? Ebbene, lo squalo balena li filtra dalla massa d’acqua con delle strutture particolari presenti nella bocca: i fanoni.

2. Sono ottimi nuotatori

squalo balena bello grande

Ecco un altro squalo balena (Foto da Nobilya).

Riescono a percorrere lunghissime distanze. Inoltre, gli squali balena sono migratori e seguono le rotte di migrazione del plancton. Pensate che questi pesci riescono a nuotare nell’oceano per oltre 13 mila chilometri! Sono dei veri nuotatori…

3. Si possono vedere facendo apnea

squalo balena enorme

Uno squalo balena (Foto da Nationalgeographic).

Questi animali marini si possono vedere anche facendo apnea (o snorkeling) perché sono pesci che si incontrano anche in superficie. Si possono osservare facilmente e bastano la maschera e le pinne!

4. Possono vivere a lungo

squalo balena enorme vita

Anche qui c’è uno stupendo squalo balena (Foto da Ilgiornaledeimarinai).

Inoltre, gli squali balena possono vivere a lungo: l’età media è di circa 70 anni, ma alcuni individui possono superare i 100 anni.

5. Sono in forte pericolo

squalo balena cosa sapere

Ecco lo squalo balena (Foto da Islamujeres).

Infine, lo squalo balena è in forte pericolo sia perché si riproduce in tarda età che perché viene cacciato dall’uomo specialmente per le pinne (dalle quali si ricava la zuppa).

Sono pesci davvero belli e interessanti sotto ogni punto di vista…

E voi sapete qualche altra curiosità da aggiungere sullo squalo balena?

Written by: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *