Ecco il meraviglioso mondo dello squalo nutrice

by aletave on

Il mondo degli squali è a dir poco spettacolare e meraviglioso. Oggi volevamo vedere un po’ lo squalo nutrice che appartiene all’ordine degli Orectolobiformi grazie alle informazioni che abbiamo preso dal sito Squali. Abbiamo già visto 5 curiosità sullo squalo balena che appartiene allo stesso raggruppamento. Oggi è il momento di quest’altra specie.

Classificazione

Lo squalo nutrice è un pesce cartilagineo che appartiene all’ordine degli Orectolobiformi, alla famiglia Ginglymostomatidae ed è conosciuto con il nome scientifico di Ginglymostoma cirratum.

Descrizione

Lo squalo nutrice ha due pinne dorsali arrotondate e senza spine, con la prima che è molto più grande della seconda. La caudale è più di un quarto della lunghezza totale dell’animale. La bocca è ben posizionata davanti agli occhi, gli spiracoli sono piccoli e ci sono delle scanalature nasali.

Gli adulti variano dal giallastro marrone chiaro al marrone scuro, mentre i giovani fino a 60 centimetri hanno piccole macchie nere, con una superficie di pigmentazione più chiara che circonda ogni macchia, distribuite su tutto il corpo.

Habitat e distribuzione

Lo squalo nutrice è uno squalo che vive sul fondale ed ama vivere nelle acque tropicali e subtropicali e si trova frequentemente a 1 metro di profondità o meno. Adorano nascondersi nelle grotte tra i coralli.

Possiamo osservare lo squalo nutrice nell’Atlantico occidentale da Rhode Island fino al Brasile meridionale, nell’Atlantico orientale dal Camerun al Gabon e intorno alle isole caraibiche.

Alimentazione e dimensioni

Mangia crostacei, molluschi, tunicati e altri pesci. Gli squali nutrice possono raggiungere una lunghezza di 4 metri e 30 centimetri e un peso di 150 chilogrammi.

Lo squalo nutrice, in genere, non risulta pericoloso per l’essere umano.

Ecco che oggi abbiamo parlato di questa specie di squalo a dir poco meravigliosa, che è da rispettare perché è semplicemente adorabile, anche se è pur sempre uno squalo e tante persone hanno paura.

Cosa ne pensate dello squalo nutrice?

Written by: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *